Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, è uno dei complessi archeologici più importanti al mondo, ed è inserito nel Patrimonio UNESCO dal 1997.
Si estende per 1300 ettari e comprende oltre ai 10 templi, le fortificazioni, le necropoli greche e romane, la necropoli paleocristiana-bizantina, il quartiere ellenistico-romano, l’agorà con gli edifici civili, i santuari fuori dalle mura, la kolymbetra.
Il tour classico della Valle, consiste in una bella passeggiata lungo la collina dei Templi.
Partendo dal Tempio di Hera sul versante orientale, il più panoramico, si prosegue verso il Tempio della Concordia, quasi integro grazie al suo riutilizzo come basilica cristiana, poi verso quello di Ercole, il più antico ma parzialmente ricostruito nel secolo scorso. Ed ancora, il Tempio di Zeus , il più grande edificio dorico della Magna Grecia, per finire col Tempio dei Dioscuri, frutto di una anastilosi ottocentesca e da allora diventato il simbolo della vocazione archeologica di Agrigento . Ma lungo questo stesso percorso, si riconoscono i resti della possente muraglia greca perforata dalle tombe ad arco che i bizantini vi ricavarono nello spessore della roccia. Si cammina sopra una catacomba di epoca paleocristiana, nata dalla trasformazione delle strutture idrauliche della città classica, precedentemente scavate nel costone roccioso. Si incontra la Villa Aurea col suo prezioso giardino di piante grasse ed ornamentali, prestigiosa dimora del mecenate inglese Hardcastle che visse sul colle degli Dei gli ultimi anni della sua vita. Ma soprattutto, si gode ininterrottamente di un panorama mozzafiato, sempre aperto sul mare e sulla campagna mediterranea, piena di ulivi secolari, carrubi, pistacchi, fichi d’India, melograni e tanti mandorli, i cui delicati fiori imbiancano la terra come spruzzi di neve. Gli agrumi sempreverdi invece, inondano di un forte odore di zagara il vallone della kolymbetra, antica peschiera di Akràgas, e ultima meraviglia di un percorso che lascia senza parole.
Durata visita 2 ore.
Aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle ore 19:00. Nel periodo estivo dalle 08:30 alle 23:00.